7 dicembre 2006

Tutela del Consumatore : A chi si riferisce?

Un saluto a tutti Voi lettori di Libero Consulto.

Ho il piacere, con questo mio post,di inaugurare la mia collaborazione a questo progetto con la speranza che quanto voi potrete qui trovare possa soddisfare le vostre esigenze di informazione su argomenti che attengono alla tutela del consumatore come enucleata dalle direttive di matrice europea e dalle rispettive fonti normative nazionali e sui diritti allo stesso consumatore spettanti secondo la citata normativa vigente.

Di consumatore si parla spesso in ambienti disparati con riferimenti generici,pertanto imprecisi e spesso errati, con la spiacevole conseguenza che si giunge frequentemente a conclusioni fuorvianti,e quanto più preoccupante, che non trovano reale fondamento nel "mondo" del diritto.
Ecco spiegato perchè ho voluto, in questo primo intervento, prospettare un piccolo "opuscolo informativo" per tutti coloro che vogliano sapere cosa realmente si tratti quando si discute di tutela del consumatore e che siano interessati a quali eventuali sbocchi questa disciplina possa condurre nella realtà quotidiana , dove incessantemente si è richiamati a un dialogo continuo con enti,imprese e società di varia natura, le quali, forti di una posizione di predominio assicurata loro dalla potenza economica, si rivolgono ai cittadini comuni con prepotenza che talvolta assume i toni della minaccia.

Comincia adesso il nostro percorso:

Una corretta impostazione del discorso che con i miei articoli vorrei condurre impone una serie di informazioni preliminari,di passi iniziali, che devono essere anteposte al discorso stesso, così che chi legge possa trarre una informazione vera e realmente esaustiva delle tematiche oggetto di trattazione.

Prima di ogni altra cosa pertanto , allorquando si voglia parlare di consumatore è necessario stabilire CHI realmente sia il soggetto in questione, destinatario di una serie di tutele di natura civilistica.

Consumatore è la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta.

L'articolo di oggi è allora finalizzato al discernimento oggettivo di questa figura , in modo da diradare le nubi che spesso si vengono a formare su tale disciplinae cioò dato che tutta la normativa sul consumatore è applicabile se e in quanto ci si trovi in presenza di rapporti contrattuali tra Consumatore e Professionista.
La formulazione tipica della norma peraltro non impedisce che professionisti o imprenditori possano godere delle tutele del consumatore, allorquando i contratti che stipulino siano effettuati non nell'esercizio di impresa o dell'attività professionale.
E' il caso, ad esempio, dell'avvocato che stipula un contratto con una compagnia telefonica relativamente all'abitazione personale.
Come si può agevolmente desumere dall'analisi della disposizione,inoltre il consumatore è esclusivamente una persona fisica: non può mai essere una società,un consorzio o un'associazione di qualsiasi tipo.

Per completare l'ambito applicativo della normativa è ora necessario richiamare l'altro soggetto della scena contrattuale: il Professionista.

Professionista è la persona fisica o giuridica , privata o pubblica, che utilizza il contratto nei rapporti con il consumatore.

Ecco pertanto completato il "cast" dei personaggi che interessano la nostra analisi.
Il professionista si distingue dal consumatore, per poter essere una persona Giuridica : ovvero un "insieme di persone fisiche" che costituiscano un soggetto unico: come ad esempio una associazione,una società o un comitato.
Inoltre di professionista si può parlare anche in riferimento a soggetti pubblici: è il caso di tutti gli enti pubblici : solo in via esemplificativa è possibile riferirsi agli enti locali (Comune Provincia Regione Stato e Provincie di Bolzano e Trento) o ad enti economici (Banca d'italia o altri).

Quindi è possibile applicare le norme sulla tutela del consumatore solo ed esclusivamente nei rapporti (contrattuali e quindi patrimoniali) che intercorrono tra Consumatore e Professionista con esclusione di ogni altro tipo di rapporto intercorrente tra uno di questi e altro soggetto!(errore, questo,che frequentemente viene fatto da chi non presta attenzione alla portata delle norme).


Nei prossimi articoli si tratterà di altri interessanti temi riguardanti sempre l'ambito consumatore.
Nel caso in cui vogliate partecipare o comunicare qualsiasi cosa, vi invitiamo a utilizzare i commenti.
Grazie dell'attenzione.

Nessun commento: